Salute e sicurezza sul lavoro al Safety Expo: ecco i convegni in programma
28/07/2017
Tra le iniziative finalizzate ad affrontare le tematiche di attualità per il settore e a far conoscere i cambiamenti in atto, ricordiamo la tavola rotonda organizzata dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul lavoro, che proporrà un confronto diretto tra istituzioni e attori della sicurezza sugli aspetti applicativi della normativa di settore e sulle problematiche connesse alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Dal ruolo dell’Inail quale Polo nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro, alle nuove sfide dello smartworking; dagli orientamenti giurisprudenziali sui profili di responsabilità delle varie figure della sicurezza, al punto sulla formazione dopo l’accordo dello scorso luglio.
In un convegno sul DDL Amianto, sempre organizzato dalla rivista con autorevoli esperti, si farà luce sui punti di forza e le criticità del nuovo provvedimento, analizzandone gli aspetti più strettamente operativi e passando per l’esperienza dei Tribunali.
Rispondendo all'interesse della passata edizione, l'Istituto Informa tornerà con un incontro sul benessere tra scienza ed attualità nel quale scopriremo le più recenti ricerche su sonno e alimentazione, con un approfondimento sul "lavoro agile" per il benessere nei luoghi di lavoro e di vita.
La manifestazione ospiterà inoltre un'importante iniziativa targata INAIL sulle criticità e sulle indicazioni operative per la gestione dei rischi nel settore pirotecnico. Un'occasione di confronto tra soggetti che operano nel settore sotto diversi profili di competenza, anche alla luce della complessa normativa in materia.
Nel convegno organizzato da Assosistema Safety sul nuovo Regolamento europeo 425/2016 sui DPI, autorevoli rappresentanti nazionali ed internazionali si confronteranno sul tema portando il proprio contributo istituzionale e di esperti del settore, per comprendere le novità, i punti ancora da chiarire e le criticità.
Anche il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sarà presente alla manifestazione con un convegno che farà luce sull'attività del RSPP e sulla qualità della prestazione attraverso i contributi di importanti rappresentanti delle istituzioni ed esperti.
Si parlerà quindi di comfort negli ambienti di lavoro in un focus di approfondimento a cura di AIDII, nel quale verranno presentate e discusse criticamente le norme tecniche più rilevanti.
Ogni iniziativa descritta è gratuita
e dà diritto ad 2 ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Consulta il programma dei convegni al Safety Expo
Al Safety Expo puoi partecipare anche ai corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Consulta il programma completo del Safety Expo
Registrati gratuitamente alla manifestazione